Progetto

Il progetto OLIVE HUB intende proporre alle aziende olivicole un nuovo pool di varietà, rappresentate attualmente da poche unità sopravvissute da espianti o abbandono o mai diffuse in precedenza, climate-ready, alta qualità dell’olio, produzione ottimizzata, basse esigenze.

Si intende produrre innovazioni nel recupero e valorizzazione delle risorse genetiche locali per produrre nuove tipologie di oli di oliva di interesse territoriale e/o salutistico e/o ecosostenibile e verranno rilasciati alcuni nuovi genotipi in fase di selezione finale. Verrà valutato un pool già pre-selezionato di varietà locali e di nuovi genotipi, a confronto con alcune varietà di riferimento.

Il progetto farà fronte al grande fabbisogno di innovazione per il settore olivicolo-oleario, favorendo la possibilità di realizzare nuovi impianti olivicoli:

  • più sostenibili dal punto di vista economico,
  • più tolleranti alle emergenze fito-patologiche,
  • più adatti a fronteggiare i cambiamenti climatici in atto,
  • più idonei per la produzione di oli di alta qualità, attraverso l’individuazione, la valutazione e la diffusione di varietà adatte ai nuovi standard di produzione, e la costituzione e rilascio di nuove varietà.

OLIVE HUB mira ad affrontare il grande fabbisogno di innovazione per il settore olivicolo-oleario, favorendo la possibilità di realizzare nuovi impianti olivicoli più sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, più tolleranti alle avversità climatiche e alle emergenze fitopatologiche, più idonei a fronteggiare i cambiamenti climatici in atto.

È necessario disporre di varietà alternative, oltre a quelle oggi presenti in coltura, in grado di garantire precocità di fruttificazione ed entrata in produzione, rispondenza alla meccanizzazione della raccolta, basse esigenze idriche, buon adattamento alle condizioni climatiche e ambientali locali, bassa suscettibilità ai principali patogeni e parassiti (mosca e occhio di pavone), alta produttività e resa al frantoio, elevate qualità nutrizionali e sensoriali dell’olio.

Per selezionare varietà con queste caratteristiche, da un lato si sta compiendo un poderoso sforzo di recupero e valutazione di varietà locali del vasto patrimonio olivicolo umbro, dall’altro si potrà attingere ai genotipi pre-selezionati nell’ambito di lunghi programmi di miglioramento genetico per incrocio inter-varietale.