Partner

Farchioni Olii

Azienda di lunga esperienza sul mercato agroalimentare si fa carico delle analisi di mercato in sinergia con Mastri Birrai Umbri.


Mastri Birrai Umbri

Mastri Birrai Umbri è un’azienda agricola operante in Umbria che, tra le altre attività, produce e trasforma cereali in malto e birra, realizzando così una filiera agroalimentare completa. La Mastri Birrai Umbri riveste un ruolo chiave nel progetto in quanto affianca i tecnici del CNR-IBBR per i rilievi in campo. La professionalità e le competenze di Mastri Birrai Umbri abbracciano un’ampia gamma di colture, dai seminativi all’olivo.


Rete d’Impresa Agroindustria Umbria

La Rete nasce con la finalità di accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato, stabilendo una collaborazione stabile fra i singoli partecipanti. Le aziende partecipanti hanno il fine di condividere la forza lavoro, i mezzi necessari all’espletamento dell’attività delle imprese associate, condividendo e implementando innovazioni utili ai singoli processi produttivi. L’azienda è specializzata nel settore Terziario e Logistico, diventando sempre più negli anni un valido supporto alle attività molitorie gestire dalle aziende partecipanti. Tale Rete gestirà i trasporti delle olive dai campi sperimentali, già fornita di attrezzature e mezzi idonei a una corretta conservazione del prodotto durante gli spostamenti.


Azienda Agricola Fonte Torre s.s.

Fonte Torre è un’azienda nata da pochi anni, frutto dell’impegno di due giovani umbri. L’azienda svolgerà attività agronomiche di gestione di oliveti sperimentali.


Azienda Agricola Proietti Gianni

gestita dal titolare, si occupa della coltivazione di cereali, colture olivicole e vitivinicole. Il ruolo rivestito da Proietti Gianni è riconducibile a quello di Fonte Torre, ovvero gestione agronomica degli oliveti e raccolta del prodotto.


Kernel snc di Hamacher & C

è una società di persone attiva dal 2004. È proprietaria di un immobile sito a Paciano, località Buttinale, nel quale è presente un frantoio.

Il frantoio presenta una linea produttiva Alfa Laval con spremitura a freddo delle olive. La ditta dispone di diversi tank di stoccaggio dell’olio prodotto e si occupa anche delle fasi di confezionamento ed etichettatura. Attualmente lavora solo conto terzi in quanto non vengono gestiti oliveti aziendali. Sono inoltre certificati per la lavorazione, confezionamento, etichettatura, magazzinaggio e commercializzazione di prodotto biologico conto terzi. Altra attività svolta dall’azienda c/terzi, a richiesta del cliente, è l’attività di confezionamento ed etichettatura. Il Frantoio svolge anche attività di commercializzazione di olio confezionato e etichettato acquistato da terzi. Vengono prodotti anche condimenti a base di olio evo come quelli al peperoncino, limone, rosmarino, salvia, basilico e ginger.


CNR

L’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nasce nel Novembre 2013 nell’ambito del riordino della rete di ricerca del CNR, dalla confluenza del precedente IGV (Istituto di Genetica Vegetale), con personale dell’Istituto di Genetica e Biofisica (IGB) e dell’Istituto di Biochimica delle Proteine (IBP). Ha sede a Bari e 5 unità territorialmente distinte (Firenze, Napoli, Palermo, Perugia e Portici). L’attuale direttore è il Dr. Giovanni Giuseppe Vendramin. 

L’IBBR svolge la propria attività su temi che riguardano l’accrescimento delle conoscenze di biologia fondamentale, e in particolare i meccanismi genetici e biochimici alla base delle produzioni agroalimentari e dell’uso sostenibile delle risorse agroalimentari in campo biomedico, biochimico e ambientale. Si tratta di temi fondanti la Politica Agricola Comune, il Piano Nazionale di Ricerca, ed i programmi quadro su ricerca e sviluppo dell’Unione Europea, con particolare riferimento all’ottavo programma quadro “Horizon 2020”. 

Il ruolo svolto dall’Istituto è di fondamentale importanza in quanto raccoglierà informazioni in campo, eseguirà tutta una serie di analisi molecolari volte alla determinazione del livello di sostenibilità ambientale di ciascun genotipo.